Temperamente.it

Magazine di guide, news, approfondimenti e recensione libri

Economia

Come ottenere un prestito personale senza avere una busta paga

Spesso per ottenere un prestito le banche o le società finanziarie chiedono delle garanzie. Una garanzia molto importante in questo senso è costituita dall’avere uno stipendio fisso, quindi una busta paga. Tuttavia non è detto che chi non ha una busta paga non possa ottenere dei prestiti personali. Questi sono possibili anche a chi non ha uno stipendio mensile fisso. Si tratta in genere di importi piuttosto contenuti, che di solito ammontano a meno di 5.000 euro. D’altronde le banche non sono disposte ad un rischio molto elevato, che, nel caso di chi non ha uno stipendio regolare, potrebbe essere contemplato. Ma come si chiedono questi prestiti personali senza avere una busta paga? A chi si rivolgono in particolare e quali sono le condizioni a cui vengono concessi? Spieghiamo tutto nel dettaglio.

A chi sono rivolti i prestiti personali senza busta paga

Riprendendo anche quanto scritto nell’articolo di Blitzquotidiano.it sui prestiti senza busta paga, è possibile ottenere un finanziamento personale anche se non si lavora o comunque non si percepisce uno stipendio tramite busta paga.

Infatti per esempio questa tipologia di prestiti è rivolta ad alcune specifiche categorie. Ne possono usufruire le casalinghe, i disoccupati, gli studenti, i lavoratori autonomi e quelli che praticano un’attività lavorativa in maniera irregolare.

Inoltre possono rappresentare una buona alternativa anche per i giovani imprenditori, che stanno cercando di sviluppare una loro attività economica.

Quali sono le garanzie alternative alla busta paga

Il fatto che non si dispone di una busta paga e quindi di uno stipendio fisso non vuol dire che non bisogna comunque fornire alcuna garanzia. Infatti, al di là della busta paga, ci sono delle altre garanzie alternative che si possono fornire. In questo modo puoi dimostrare di avere comunque la capacità di restituire il debito.

Per esempio come alternativa in termini di garanzia può essere richiesta la firma di un garante. Un garante è una persona che si impegna a pagare le rate del prestito al posto del debitore, se quest’ultimo non fosse più in grado di far fronte al finanziamento.

È molto importante però che il garante possa contare su una buona situazione creditizia e che non sia stato mai segnalato come cattivo pagatore.

I prestiti cambializzati e l’ipoteca sulla casa

Continuiamo a parlare delle altre forme di garanzia che possono essere offerte ad un istituto di credito, se non puoi contare su una busta paga. Per esempio in alcuni casi può essere concesso un prestito senza busta paga cambializzato. Si tratta di una forma di finanziamento che prevede il pagamento delle rate attraverso delle cambiali.

Le cambiali costituiscono un titolo esecutivo molto importante. Infatti anche quando può succedere che ci sia il mancato pagamento di una sola rata, la banca può pignorare i tuoi beni senza una sentenza di condanna o un decreto ingiuntivo.

Un’altra alternativa che può offrire chi non ha una busta paga e vuole ottenere comunque un prestito è quella di mettere un’ipoteca sulla casa. Se non hai un reddito dimostrabile, l’ipoteca su un immobile di tua proprietà potrebbe essere molto utile a farti ottenere il finanziamento.

È da specificare però che di solito gli istituti di credito non sono disposti a mettere un’ipoteca sulla casa, se l’importo richiesto è di piccola entità. Infatti in questo caso l’ipoteca sulla casa corrisponderebbe alla somma richiesta e sarebbe soltanto un’ipoteca parziale. Per ottenere i soldi la banca dovrebbe seguire una procedura molto complessa, che comporta dispendio di energie e di tempo.

Per i lavoratori autonomi, invece, per ottenere un prestito senza busta paga basta il Modello Unico. La banca potrebbe essere disposta a concederti la somma di cui hai bisogno, guardando il tuo reddito che viene accertato dal Modello Unico.

A questo proposito, quindi, puoi ottenere un prestito con più facilità, se fornisci i modelli delle dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni. Se riesci a dimostrare che negli ultimi anni hai avuto delle entrate regolari, anche se non puoi offrire la garanzia di uno stipendio fisso, una banca o una società finanziaria potrebbero essere disposte più facilmente ad accogliere la tua richiesta di prestito.

Come hai visto, le alternative per ottenere un prestito senza busta paga sono tante. Basta scegliere soltanto quella che fa più al tuo caso.