Perché è importante utilizzare prodotti biologici per la skincare
Quando si parla di skincare sono tante le persone che si preoccupano, poiché non sanno quali siano le fasi ed i prodotti da sfruttare. Seguendo le nostre direttive, però, potrete iniziare da subito a prendervi cura per bene della pelle.
La skincare biologica: come riconoscere i prodotti giusti
Quando si parla di skincare al naturale e con prodotti biologici è necessario fare bene attenzione a ciò che si acquista. Infatti, troppo spesso ci si lascia ammaliare da cosmetici biologici di vari tipi che si trovano al supermercato perché hanno una bella confezione ed un buon prezzo, quando poi in realtà hanno veramente poco a che vedere con il bio ed il green. Per evitare di incorrere in errori di questo tipo è senz’altro necessario informarsi correttamente, evitando per l’appunto di prendere il primo prodotto che si ha tra le proprie mani.
La prima cosa da controllare quando ci si accinge ad acquistare un nuovo cosmetico riguarda proprio l’INCI ovvero la lista degli ingredienti riportata sul retro della confezione: quest’ultimo dovrà essere completamente pulito e privo di sostanze tossiche che possono in qualche modo compromettere la nostra cura per il viso o della pelle del corpo.
Quali sono i prodotti più importanti da usare?
La mattina, quando inizia la vostra giornata, avrete l’obbligo di dedicarvi alla pulizia del viso: durante la notte, difatti, la nostra pelle respira ed i batteri presenti pure tra le lenzuola si possono depositare facilmente sulla cute insieme allo sporco. Dunque, lavate il volto con un prodotto dedicato proprio per la pulizia della pelle – privo di profumi e parabeni – meglio ancora se adatto esclusivamente al vostro tipo di pelle (mista, secca o normale).
Ad esempio, nel caso in cui la vostra pelle tende a lucidarsi spesso nella zona T, vi suggeriamo di prendere un prodotto che sia in grado di contrastare i problemi derivanti da una produzione in eccesso di sebo. In commercio, però, trovate anche detergenti dalla doppia funzionalità cioè detersione ed esfoliazione, così da procedere una sola volta con due azioni davvero molto importanti. In seguito, sarà la fase del tonico che troppo spesso non è utilizzato da tante persone: questa soluzione ha il compito di ristabilire il naturale pH della pelle, quindi sarà meglio sceglierne uno delicato e che offre pure un certo livello d’idratazione.
Giunti a questa fase, ora potrete passare alla crema per il contorno occhi e per il viso: fate attenzione anche in questo caso a non acquistare prodotti con solfati, siliconi, petrolati, ingredienti sintetici e parabeni. In questa maniera, vi ritroverete con un prodotto di qualità e soprattutto davvero biologici. Se siete solite truccarvi, vi suggeriamo di acquistare pure un Face Mist che vi consentirà di dare un tocco riequilibrante alla pelle ed allo stesso tempo una rinfrescata alla cute.
La sera, poi, sarà il momento dedicato alla fase della pulizia del viso dal make up e dallo sporco che si è depositato sulla pelle passeggiando per la città: questa fase non va mai sottovalutata e soprattutto richiede il giusto tempo: un’ottima acqua micellare o gel struccante vi consentirà di eliminare ogni tossina e traccia di trucco dal viso prima di coricarvi. Naturalmente, non dimenticate neppure una buona crema che sia in grado di idratare in profondità e, perché no, che agisca durante la notte sul colorito spento e sulle cellule morte come fa l’acido glicolico.
Ecco dove acquistare i prodotti per la skincare
Acquistare degli ottimi prodotti naturali e verdi non è sempre facile e troppo spesso succede di cadere in errore: proprio per questo vi suggeriamo di andare in un’erboristeria, facendosi consigliare dagli esperti del negozio, oppure di consultare qualche portale sul web specializzato proprio nella vendita di questi prodotti biologici. Non vi resta che fare i vostri acquisti ed iniziare a prendervi cura correttamente della vostra pelle, onde evitare di trascurarla e farla invecchiare precocemente con piccole rughette e segni del tempo che andranno a collocarsi dapprima nelle zone degli occhi ed intorno alla bocca e, poi, sulla fronte e guance!