Temperamente.it

Magazine di guide, news, approfondimenti e recensione libri

Turismo

Alla scoperta della Croazia

La Croazia è un Paese speciale, perfetto per chi è alla ricerca di vacanze tranquille ed economiche. Le alternative per scoprirla non mancano. Chi ama la vita in barca può esplorare la Croazia in catamarano. Chi preferisce invece un soggiorno più tranquillo può optare per qualche giorno trascorso a visitare le città.

A questo punto, è naturale chiedersi quali siano i posti da non perdere. Nelle prossime righe, abbiamo selezionato per te alcune proposte che speriamo possano risultarti utili per organizzare al meglio la tua vacanza in Croazia.

Korčula

Quando si parla di luoghi speciali da vedere per scoprire la Croazia, è impossibile non chiamare in causa questa piccola e affascinante isola. Oltre che per il bellissimo mare, è famosa per la produzione del vino. Stiamo parlando in particolare di quello bianco, considerato il migliore dell’intero Paese.

Attorno al nome di questo luogo ruotano anche numerose leggende che si fondono con la tradizione e la storia. Tra queste, è possibile ricordare l’ipotesi che vede questa isola croata come il luogo di nascita di Marco Polo.

Isole Brioni

Chi vuole scoprire la meraviglia della Croazia può considerare anche le Isole Brioni. Questo arcipelago di 14 isole è Parco Nazionale e, per la maggior parte del Medioevo, è stato dominazione veneziano. Diversi secoli dopo ha fatto parte del territorio dell’impero napoleonico.

Nel 1983, le isole dell’arcipelago sono state acquistate dal magnate Paul Kupelwieser, che ha costruito un grande complesso alberghiero, grazie al quale è partita la fortuna turistica della zona.

Rijeka

Questa città è una delle località balneari più importanti del Paese. A renderla tale ci pensa la presenza del più grande porto dell’intera Croazia.

Quando si parla di questa località, è impossibile non chiamare in causa la possibilità di visitare numerosi eventi culturali. Il centro urbano è caratterizzato inoltre dalla presenza di diversi spazi museali.

Per quanto riguarda le altre peculiarità, è possibile citare il centro della città, celebre per la presenza di numerosi edifici dall’impronta stilistica barocca.

Esistono ovviamente anche edifici di altre epoche. Tra questi è possibile includere il bellissimo Trsat Castle, la cui costruzione risale al XIII secolo.

Dubrovnik

Questa città ha un centro storico Patrimonio dell’Unesco. Chi vuole scoprirla – al di là della zona appena citata – deve prendersi almeno due giorni di tempo. Per quanto riguarda le bellezze più importanti ricordiamo la Città Vecchia, zona circondata da imponenti mura bianche.

Oltre al centro storico, a Dubrovnik si può visitare il Museo Marittimo. Fondato nel 1949, raccoglie le testimonianze dedicate all’importante passato della città.

Tra le altre tappe imprescindibili è possibile citare il Palazzo del Rettore. Per tanto tempo centro nevralgico della politica locale, è un edificio dalla struttura gotico-rinascimentale. La sua costruzione è stata portata avanti dall’architetto napoletano Onofrio di Giordano della Cava.

Pula

Un altro luogo che vale la pena visitare durante il proprio soggiorno in Croazia è la città di Pula. Questo centro urbano è famoso per la presenza di un’arena romana ottimamente conservata. In questa zona della Croazia gli antichi Romani hanno lasciato numerose testimonianze della loro straordinaria civiltà. Tra queste è possibile ricordare archi di trionfo, templi, ma anche numerosi resti di pavimentazioni di ville, tutti ammirabili nella zona più antica della città.

Non c’è che dire: Pula è davvero il luogo perfetto per chi ama le vacanze al mare e, una volta tornato dalla spiaggia o dalla caletta in mezzo agli scogli, non è ancora stanco e ha voglia di scoprire il patrimonio culturale della zona.

Rovigno

Località turistica tra le più apprezzate da chi ama le vacanze al mare, Rovigno è una piccola perla caratterizzata da un centro storico ricco di affascinanti viuzze.

A poca distanza da questo centro urbano, per la precisione sulla penisola di Muntrav, è possibile ammirare un’area di parco naturale celebre per la presenza di una rigogliosa vegetazione mediterranea.