Come crescere su Instagram in modo organico
Instagram è un luogo ideale per trovare ispirazione, connettersi con le persone e costruire il proprio marchio.
Ma se state cercando di far crescere la vostra attività su Instagram in modo organico, può essere difficile sapere da dove iniziare.
In questa guida, spiegheremo come i brand possono utilizzare Instagram per i propri scopi.
Vi mostreremo come postare in modo coerente e far crescere organicamente il vostro pubblico sulla piattaforma.
Quindi sedetevi e rilassatevi: in pochi minuti vi mostreremo tutto quello che c’è da sapere per crescere su Instagram in modo organico.
Sicuramente crescere su Instagram richiede molto tempo, per questo è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti come agenzia comunicazione Milano che seguiranno il vostro profilo.
Connettersi con il pubblico
È facile pensare che l’unico modo per crescere su Instagram sia avere un grande seguito e un alto coinvolgimento.
Ma se siete agli inizi e non avete ancora un grande seguito, ci sono altre cose che potete fare per far crescere il vostro account in modo organico.
Un modo è quello di entrare in contatto con il pubblico. Ad esempio, se qualcuno commenta un vostro post e vi pone una domanda, cercate di rispondere al meglio.
Questo dimostra che le persone si interessano a ciò che pubblicate e vogliono maggiori informazioni da voi in cambio (il che potrebbe portarli ad apprezzare la vostra pagina).
Un altro trucco consiste nel commentare i post degli altri, anziché limitarsi a condividere i loro contenuti senza interagire.
Commentare il post di un’altra persona fa sapere a quest’ultima che è stata notata da uno dei suoi follower – e forse questa persona deciderà di seguirla a sua volta perché apprezza il riconoscimento!
Pubblicare con costanza
L’avrete già sentito dire, ma postare con costanza è estremamente importante.
Se postate troppo, rischiate di infastidire gli iscritti e di perderli del tutto. Se invece non pubblicate abbastanza contenuti sui vostri canali di social media, i follower inizieranno a chiedersi dove siete nei loro feed di notizie e potrebbero non tornare più.
Un’altra cosa da ricordare è che il fatto che le persone seguano la vostra pagina o il vostro account non significa che vedano tutto ciò che viene pubblicato, soprattutto se hanno molti follower!
Usare gli hashtag
Gli hashtag sono un ottimo modo per far conoscere i vostri contenuti a più persone.
Sono anche un ottimo modo per trovare nuovi utenti che potrebbero condividere interessi e obiettivi simili.
Gli hashtag possono aiutarvi a raggiungere il pubblico giusto e sono abbastanza facili da fare!
Ecco come fare:
- Cercate gli hashtag relativi al vostro marchio o al vostro settore, come #influencermarketing o #contentmarketing. Potete anche cercare per parola chiave, come “social media influencer” o “blogger”, se volete entrare in contatto con altri blogger della vostra nicchia.
- Una volta che questi hashtag compaiono nel vostro feed, toccateli per vedere quali altri post sono stati creati utilizzando lo stesso hashtag. Questo vi darà un’idea del tipo di contenuti esistenti in quest’area tematica.
Anche le foto e i video sono importanti
La cosa più importante è postare foto o video che piacciano ai vostri follower.
Le foto hanno più probabilità di ricevere like rispetto ai video e i video hanno più probabilità di ricevere commenti rispetto alle foto.
Anche i video possono ottenere visualizzazioni, ma le foto hanno un tasso di coinvolgimento maggiore perché meno persone le condividono su altri canali.
Unitevi a una comunità di altri utenti
Per crescere su Instagram in modo organico, dovreste unirvi a una comunità di altri utenti di Instagram che sono simili a voi.
Questo vi aiuterà a ispirarvi a vicenda e a incoraggiarvi a raggiungere il successo insieme.
Potete trovare persone cercando hashtag associati alla nicchia a cui si rivolge il vostro account.
Ad esempio, se il vostro account si occupa di fitness e salute, cercate hashtag come #fitness #health #weightloss ecc. nella scheda Esplora del vostro profilo.
Coinvolgete il vostro pubblico
I video e le storie in diretta sono un ottimo modo per entrare in contatto con i vostri follower.
Condividendo contenuti dietro le quinte, potete mostrare loro cosa succede in ufficio, dare loro suggerimenti e trucchi o presentare i membri del vostro team.
Per aumentare ulteriormente il coinvolgimento, fate domande in un video o in una storia in diretta, in modo che le persone si sentano parte della conversazione.
Usate le storie per condividere le vostre competenze: condividete la vostra storia su come costruite una strategia di social media per aziende di tutte le dimensioni, compresa la vostra!
Condividete consigli su come affrontate i problemi più difficili che si presentano ogni giorno nel social media marketing (e su cosa funziona per voi).
Condividete tutto ciò che rende unica la vostra azienda, magari qualcosa di semplice come lavora il vostro team.
Conclusione
Spero che questi suggerimenti vi abbiano dato qualche idea su come far crescere il vostro seguito su Instagram in modo organico.
Non è necessario essere un esperto di social media o spendere migliaia di euro in pubblicità a pagamento perché questa strategia funzioni.
Tutto ciò che serve è un po’ di creatività, coerenza e pazienza!