Temperamente.it

Magazine di guide, news, approfondimenti e recensione libri

Economia

I migliori modelli di auto da guidare nelle grandi città

Quando si parla di mobilità – in modo particolare all’interno delle grandi città – si pensa subito a dei modelli di auto che siano di dimensioni contenute e che si adattino perfettamente al caos cittadino.

In questo articolo vedremo quali sono i modelli di city car maggiormente utilizzati andando a descrivere le principali caratteristiche di ognuna.

Le 5 migliori di city car: modelli e caratteristiche

Le auto di segmento A, meglio note con il nome di “city car”, sono delle vetture pensate per gli spostamenti all’interno dei centri urbani in quanto grazie alle loro misure ridotte e ai loro costi nettamente inferiori, si destreggiano perfettamente all’interno del traffico cittadino.

Con il mercato automobilistico sempre più in espansione, scegliere la city car che meglio si adatta alle proprie esigenze non è sempre facile, per questo motivo, abbiamo deciso di elencare le vetture rientrate nella classifica delle 5 migliori city car di questo 2024.

Fiat Panda 1.0 Firefly Hybrid

La Fiat Panda 1.0 Firefly Hybrid è la city car per eccellenza: essa rappresenta il giusto compromesso tra innovazione e sicurezza senza rinunciare all’eleganza. Grazie alle sue dimensioni compatte, le linee moderne e il suo design accattivante è la soluzione ideale per gli spostamenti all’interno delle grandi città.

Uscita nelle concessionarie nel mese di luglio 2024, la Fiat Panda 1.0 Firefly Hybrid è dotata un motore ibrido che dona il giusto equilibrio tra performance e efficienza, mentre gli interni sono non solo estremamente confortevoli, ma permettono di godere di numerosi optional e tecnologie.

Tra questi troviamo: ABS, sensori di parcheggio, Bluetooth, chiusura centralizzata, sedile conducente regolabile in altezza, fendinebbia, controllo elettronico della stabilità, airbag passeggero, avviso del cambio corsia, poggiatesta posteriori, frenata di emergenza, correttore dell’assetto dei fari e indicatore della temperatura esterna.

Nissan Micra

Con i suoi 92 cavalli e un colore grigio scuro (Grey Gunmetal), la Nissan Micra rappresenta la combo perfetta tra praticità e stile, inoltre il suo design moderno, caratterizzano da delle linee grintose, permette di muoversi con estrema agilità all’interno delle strade cittadine.

Sotto il cofano troviamo un motore IGT alimentato a benzina che offre non solo una potenza efficiente ma anche un’esperienza di guida confortevole.

Gli interni sono dotati di tutte le migliori tecnologie: Check panel (per la rilevazione precoce di eventuali anomalie), sensore delle luci, sensore della pioggia, controllo elettronico della stabilità, fendinebbia, start e stop system, ricircolo dell’aria, isofix, sedile posteriore sdoppiato, specchietti retrovisori elettrici, schermo touchscreen e airbag sia lato passeggero sia posteriormente.

Fiat 500 1.0 Hybrid

La Fiat 500 1.0 Hybrid è un’auto che si differenzia da tutte le altre per il suo tocco di modernità che unito al suo motore ibrido da 70 cavalli permette di godere di una guida altamente performante.

Anche gli interni sono eleganti e raffinati e permettono di godere di tutti i comfort tra cui: chiusura centralizzata, schermo touch screen, isofix, controllo elettronico della stabilità, controllo automatico della velocità, start e stop system, ABS, Android auto, sensori di parcheggio posteriori, bluetooth, tetto panoramico, Apple carplay, frenata di emergenza e USB.

Toyota Aygo X

Pur essendo un city car, la Toyota Aygo X, ha tutte le caratteristiche estetiche di un crossover con delle ruote che – in base alla versione scelta – variano tra i 17 e i 18 pollici. Dallo stile moderno e grintoso, tutti gli allestimenti – tranne per la versione base – hanno una verniciatura bicolore con il tettuccio e la parte posteriore di colore nero.

Le dimensioni delle Toyota Aygo X sono state aumentate leggermente il che hanno portato ad avere una capienza maggiore anche a livello del bagagliaio. Nonostante gli interni siano stati curati nel minimo dettaglio presentano qualche piccola “pecca”: troppa lamiera verniciata, le bocchette regolabili per il riscaldamento/ raffreddamento sono solo due e i finestrini posteriori presentano un’apertura a compasso che li rende poco comodi.

Buono invece il sistema multimediale molto ricco di funzioni, tra cui: cruise control attivo, frenata di emergenza (anche in caso di ciclisti e pedoni), retrocamera e centraggio di corsia.

Toyota Yaris

La Toyota Yaris rappresenta una vera e propria rivoluzione della city car. Inizialmente la Toyota Yaris, rappresentava una vettura dalle linee lisce con degli interni privi di personalità. In questo 2024 la casa automobilistica ha fatto dei passi in avanti, apportato a questa vettura delle modifiche che sono state particolarmente apprezzate.

Il primo lato ad aver subito dei cambiamenti sono state le proporzioni: sono stati tolti 4 centimetri in altezza e aggiunti ben 5 centimetri in larghezza e nonostante l’aggiunta di parafango laterali molto sporgenti, la vettura vanta comunque di linee sinuose.

Tutto questo non apportato delle grandissime rinunce in temini di spazio e nonostante 4 persone adulte viaggiano comodamente, a causa della presenza di un “divano” leggermente più stretto, la casa automobilistica consiglia – per godere del massimo confort – tre passeggeri nel lato posteriore.

L’abitacolo vanta uno stile moderno: buono l’impatto multimediale rappresentato dalla presenta di uno schermo di 8 pollici posizionato al centro del cruscotto, il cruscotto digitale (tranne per la versione base) ricorda uno stile motociclistico e plancia leggermente arrotondata.

Le rifiniture sono buone anche se un piccolo difetto lo si può notare nei dettagli del soffitto realizzati con dei materiali economici.

Nelle grandi città, come abbiamo visto, può essere molto complicato guidare in mezzo al traffico. Il noleggio di auto usate può essere la soluzione perfetta per non andare incontro a brutte soprese legate a graffi e ammaccature che comportano anche spese ingenti nel caso in cui la macchina sia di proprietà.

Il motore subisce delle variazioni a seconda della versione scelta: nella base è presente un motore a 3 cilindri da 72 cavalli abbinato ad un cambio manuale a 5 marce, mentre la versione full hybrid presenta un motore a corrente da 80 cavalli.

Quando si opta per i propri spostamenti un city car – prima di fare una scelta definitiva – è sempre bene valutare con attenzione le proprie esigenze personali.