Temperamente.it

Magazine di guide, news, approfondimenti e recensione libri

Turismo

I migliori voli in mongolfiera sul territorio italiano

Volare in mongolfiera è ancora ad oggi, dopo oltre 200 anni dal primo volo, un’esperienza ancora molto bella e d’impatto che affascina tante persone che provano per la prima volta o fanno spesso questa modalità di volo.

I voli vengono organizzati da tante aziende diverse sul territorio italiano e ci sono sia aziende che realizzano mongolfiere, gonfiabili-pubblicitari è una di queste, e anche altre che invece si occupano solo di organizzare voli liberi e vincolati.

Come in tanti altri paesi, anche in Italia, ci sono alcune zone e itinerari che meritano di essere sorvolati in mongolfiera. Alcuni dei più interessanti sono sicuramente questi:

 

Zone e aree voli mongolfiera in Italia

 

  • Toscana: in Toscana sono diversi i giri in mongolfiera che si possono fare, sicuramente uno dei più interessanti è quello che si può fare sopra la valle del Chianti o sopra la città di Firenze. Per entrambe queste esperienze sono diverse le compagnie che li organizzano.
  • Dolomiti: nel territorio delle Dolomiti ogni anno a Gennaio si svolge il Dolomiti Balloonfestival che ha luogo a Dobbiaco, in provincia di Bolzano. Durante questo evento ci sono tante esposizioni e dimostrazioni di volo che permettono di sorvolare le Dolomiti.
  • Umbria: altra esperienza che merita è quella di sorvolare alcune città dell’Umbria quali Perugia e Assisi su di una mongolfiera. Il volo parte solitamente alle prime ore del mattino e comprende soste per degustazioni di vini.
  • Paestum: sicuramente uno dei voli in mongolfiera più belli che si possono fare in Italia. Il tour prevede il sorvolare i bellissimi templi di Paestum che sono patrimonio dell’Unesco e testimonianza della Magna Grecia. Oltra a Paestum è possibile anche vedere la costiera Amalfitana e e il Golfo di Salerno dall’alto.
  • Piemonte: in Piemonte ci sono vari tour che prevedono il volo sopra la città di Torino e anche sulle zone di Cuneo e Mondovì da dove si possono osservare dall’alto le Alpi Marittime e il Monte Rosa. Sempre in Piemonte è molto richiesto anche il volo nella zona del Barolo e sulle Langhe.
  • Sicilia: in Sicilia uno dei più affascinanti e al tempo stesso per persone coraggiose, è sicuramente il volo sopra il vulcano Etna. Alta esperienza da togliere il fiato è quella che prevede il volo in mongolfiera sopra la Valle dei Templi e sulla città di Agrigento.
  • Puglia: è possibile sorvolare, partendo da Gravina, il parco dell’Alta Murgia dove sono presenti molti siti archeologici e insediamenti rupestri. Molto belli anche i tour che partono da Castel di Monte.
  • Calabria: anche in Calabria sono diversi i tour che si possono fare e che permettono di osservare dall’alto diversi territori che sono stati dichiarati patrimonio dell’Unesco. Molto interessante anche il giro durante il quale si può osservare dall’alto l’altopiano della Sila e la costa Ionica. Sempre in Calabria è altrettanto d’impatto sorvolare la piana di Sibari che è la pianura più grande di tutta la Calabria.

Le esperienze e i tour possibili sul territorio italiano sono anche tanti altri, in ogni zona sono presenti tour operator di riferimento che possono illustrare tutti i tour possibili e consigliare quelli più adeguati in base alle proprie esigenze e far vivere delle esperienze di volo affascinanti. Il consiglio è di cercare tramite Google quelli di riferimento nella propria zona oppure chiedere ad altre persone che già hanno provato queste esperienze e farsi consigliare il tour operator con cui farle.

Qualora si tratti per voi della prima esperienza, onde evitare problemi, il consiglio è quello di provare a salire su una mongolfiera in volo vincolato (quindi ancorata a terra) per poi in un secondo momento provare l’esperienza del volo libero.