Lassativi naturali per andare in bagno
La stipsi è un problema con il quale tantissime persone hanno a che fare. Conosciuta anche come stitichezza, si concretizza quando un soggetto ha a che fare con la problematica dell’evacuazione intestinale infrequente.
Le cause che provocano l’insorgenza di problemi di stipsi sono diverse. Ecco alcune tra le più importanti.
- Gravidanza
- Cambio repentino di abitudini alimentari
- Assunzione di determinati farmaci
- Poca idratazione
- Interventi chirurgici
I fattori che abbiamo appena elencato sono quelli dietro alla stipsi transitoria. Esiste la stipsi cronica. In questo caso, abbiamo a che fare dal punto di vista dei fattori causali con disfunzioni a livello anale, rettale o intestinale. In questo novero è possibile includere la diverticolosi, ma anche il tumore del colon retto. La stipsi può riguardare anche i malati di Parkinson e chi soffre di diabete.
Premettendo il fatto che, quando si ha a che fare con questo problema, la cosa migliore da fare è rivolgersi tempestivamente al proprio medico curante, ricordiamo che, in ogni caso, è utile conoscere l’esistenza di alcuni prodotti efficaci per andare in bagno.
Si tratta di lassativi completamente naturali. Di alcuni probabilmente hai già sentito parlare. Altri, invece, li scoprirai per la prima volta – almeno nella loro funzione anti stipsi – nelle prossime righe di questo articolo.
Semi di lino
Quando si parla di lassativi naturali efficaci, un doveroso cenno deve essere dedicato ai semi di lino. Versatili in cucina, concretizzano al meglio i loro benefici se consumati interi dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua. Quando entrano nell’intestino, formano delle mucillagini che, ammorbidendo le feci, favoriscono il loro transito.
Aloe vera
Dell’aloe vera si parla tanto quando si discute di rimedi naturali. Conosciuta per la sua innegabile efficacia antinfiammatoria, questa pianta può essere annoverata tra i migliori lassativi non farmacologici.
Come la si può utilizzare? Una buona idea per combattere la stipsi prevede la preparazione di un rimedio che chiama in causa anche l’acqua. Si comincia prendendo uno stelo di aloe vera e tagliandolo a pezzetti piccoli. Questi ultimi devono essere messi in acqua. Il passo successivo prevede di far bollire il tutto. Dopo aver fatto raffreddare, si trasferisce l’acqua all’aloe vera in una bottiglia, facendo molta attenzione a chiuderla bene.
Questo rimedio, che deve essere conservato in frigo, andrebbe evitato in gravidanza e in allattamento. Lo stesso vale per chi assume anticoagulanti. Per quanto riguarda la frequenza di consumo, si parla di circa due volte a settimana.
Prugne secche
Deliziosamente zuccherine, le prugne secche rappresentano un’ottima soluzione quando si tratta di combattere in maniera naturale la stipsi. Si possono consumare in diversi momenti della giornata ma sono ottime a colazione, associate, per esempio, a quella straordinaria fonte di proteine nobili che è lo yogurt greco.
Psillio
Conosciuto anche come Plantago afra, lo psillio è una pianta officinale diffusa soprattutto nei Paesi del bacino del Mediterraneo. I suoi semi, di piccole dimensioni e di colore nero, rappresentano un ottimo lassativo naturale.
Mela
Una mela al giorno toglie il medico di torno: niente di più vero! Tra le tantissime proprietà di questo frutto rientra anche la capacità di contrastare la stipsi. Per questo beneficio bisogna dire grazie in particolare alla presenza di pectina, una fibra fondamentale per ammorbidire le feci e favorire il loro transito.
Attività fisica
Anche se sembra strano, l’attività fisica è fondamentale per l’efficienza dell’intestino. Molte volte, la sua mancata efficienza è legata a stress che può essere, almeno in parte, dimenticato dedicandosi un po’ di tempo e facendo movimento. Ovviamente per ottenere risultati è opportuno procedere con costanza, scegliendo attività a basso impatto se si parte da zero.