Materasso viscoelastico: tutto quello che c’è da sapere
Affacciandosi al mondo dei materassi si scopre qualcosa di veramente evidente, esistono fin troppe tipologie di materassi. Al consumatore l’arduo compito della scelta. C’è il materasso a molle, quello ad acqua e anche quello in lattice. E il rivestimento? Sfoderabile, lavabile, non lavabile, all’aloe vera. Che confusione!
Il materasso giusto qual è? Quello che permette di dormire nel miglior modo possibile senza svegliarsi con dolori ovunque. Quindi noi, qui, adesso, prenderemo in considerazione il materasso viscoelastico, un materiale che è stato studiato in campo aereonatico. La Nasa lo ha messo appunto per alleviare la pressione che i tessuti possono esercitare sul corpo degli astronauti durante il decollo dei veicoli spaziali.
Un materiale sintetico che solo negli anni ‘90 ha visto il suo utilizzo diventare quotidiano. Ad oggi non si parla di materiale viscoelastico, ma di memory foam e forse adesso è tutto più chiaro. Emma Materasso ha messo a punto uno dei migliori prodotti del mercato consultabile al sito www.emma-materasso.it.
Materasso viscoelastico: le caratteristiche
Buona parte dei materassi e dei cuscini ergonomici moderni sono in memory foam, in grado di comprimersi e tornare poi lentamente alla forma originale. In questo modo si riesce ad avere un prodotto che si modella andando ad adattarsi al peso e alla temperatura corporea. In questo modo si offre un prodotto confortevole e in grado di offrire il miglior supporto possibile.
In molti conosceranno le caratteristiche del memory foam, un materiale termosensibile che grazie al calore del corpo si modella per accogliere il dormiente per offrire il miglior supporto possibile. Se la temperatura non è quella corporea, ma semplicemente quella dell’ambiente, il materasso si presenterà perfettamente compatto.
Un tale funzionamento permetterà al corpo di poter godere del migliore appoggio e supporto. La fermezza del materiale dipenderà in maniera diretta dalla sua qualità.
Materasso in viscoelastico: 4 vantaggi
Il materasso in viscoelastico è molto apprezzato per i vantaggi che offre al corpo.
Un materiale in grado di eliminare i punti di pressione perchè in grado di modellarsi avvolgendo il corpo che vi si poggia. Le zone del corpo che sono a contatto con il materasso godono di un punto di appoggio che permette una buona distribuzione del peso senza creare punti di pressione che disturbano il sonno. Insomma niente più mal di schiena al risveglio.
Si tratta di un materiale che si adatta alla forma del corpo se permette di godere della sensazione di andare ogni sera a dormire su un materasso nuovo e pensato su misura per il soggetto.
Si potranno salutare i dolori come il mal di schiena, l’indolenzimento alle articolazioni e ai muscoli. Una soluzione perfetta per dormire nella posizione giusta per non svegliarsi al mattino ancora più stanchi di quando si è andati a dormire.
Infine riduce il grado di stress maturato durante il giorno per via di una vita sempre di corsa.
Cosa sapere
Ma un materasso può essere composto da materiale viscoelastico su entrambe i lati? In realtà dipende molto da quale prodotto si decide di acquistare. Ci sono materassi che sono in memory su entrambe i lati ed altri che invece lo sono solo su un lato con uno strato in memory di appena 4 cm o poco più.
Per sapere con precisione qual è la composizione del prodotto che si va ad acquistare è indispensabile leggere la descrizione del materasso per comprendere se si sta scegliendo il prodotto giusto per i propri bisogni. Ovvio che a seconda della scelta cambierà molto la sensazione data dal materasso stesso.
Come sempre, la raccomandazione è quella di scegliere un prodotto che sia di alta qualità, prodotto da aziende leader nel settore del riposo. Inoltre è importante avere cura del proprio materasso, cosa vuol dire questo? Che occorre procedere con manutenzione ed attenzione.
Un materasso deve essere arieggiato e deve essere cambiato quando esaurisce le sue qualità essenziali. Cosa vuol dire questo? Che non è un prodotto che dura per sempre, in genere dura in media 10 anni.
Ovvio che l’utilizzo e la qualità dei materiali influisce molto sulla durata del prodotto, compresa la tipologia di rete che si utilizza, oltre che se viene applicato un topper o un coprimaterasso che copre la superficie del materasso.