Temperamente.it

Magazine di guide, news, approfondimenti e recensione libri

Casa e ambiente

Quale termoarredo scegliere per il proprio bagno

Prima di tutto, è necessario sapere in cosa consiste un termoarredo prima di poter decidere se ne avete realmente bisogno o meno. Si tratta di un accessorio, solitamente utilizzato in bagno, ma che può essere aggiunto anche ad altri spazi pieni di umidità. L’ultima cosa che si vuole dopo aver fatto una bella doccia calda è scontrarsi con l’aria fredda all’esterno del box.

La soluzione: uno scalda-asciugamani. Immaginate di avvolgervi in un comodo asciugamano riscaldato – è piccolo ma potente. Un lusso che vi ripagherà doccia dopo doccia. Un termo arredo è ottimo per tenere caldi gli asciugamani, e offre anche altri vantaggi. È una fonte di calore in più per il vostro bagno e asciuga le tovagliette o gli accappatoi più velocemente, riducendo il rischio di muffa. Sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, tipi, supporti e stili. Ma quale fa davvero al caso vostro?

Tipologie di scalda-asciugamani

Gli scalda-asciugamani si dividono principalmente in due tipi. Possono essere elettrici o idronici e sono entrambi molto efficienti per riscaldare la stanza e gli asciugamani che poggiate sopra di essi. Uno scalda-asciugamani idronico funziona ad acqua calda per fornire calore, proprio come un radiatore. L’acqua passa attraverso i tubi dello scalda asciugamani per fornire un calore uniforme ed efficiente dal punto di vista energetico. Non devono essere installati vicino ad una presa, sono privi di fili e utilizza l’impianto idraulico già esistente, quindi non dovrete fare lavori eccessivi.

Potreste scegliere un porta-asciugamani idronico se state ristrutturando il vostro bagno. Quello elettrico invece usa l’elettricità, consumando circa la stessa quantità di due lampadine standard per riscaldare gli asciugamani. Ovviamente per funzionare deve essere attaccato ad una presa di corrente, rendendo anche visibili i fili di cui necessita. Rispetto alla prima tipologia, i termo arredi elettrici non hanno bisogno di un’installazione, che deve essere svolta da un esperto.

Per funzionare infatti, deve essere solamente collegato alla corrente. Un altro privilegio dello scalda-asciugamani elettrico è che può essere trasportato in qualsiasi stanza, per portare calore, annullare il rischio di muffa o asciugare qualche indumento. Inoltre, si riscalda in pochissimi minuti. La velocità con cui si riscalda ovviamente dipende dal modello che sceglierete. Dal punto di vista estetico, i termo arredi sono molto semplici, ma possiedono varie caratteristiche che li rendono perfetti per qualsiasi esigenza. Per scegliere il prodotto che fa più al caso vostro, consultate la sezione termoarredo su ceramicstore.eu.

Quale struttura scegliere: a parete, pavimento o free standing

Il modo in cui decidete di montare lo scalda asciugamani è puramente una questione di preferenza. Potete scegliere tra montaggio a parete, a pavimento o free standing, in base a dove preferite posizionarlo all’interno del vostro bagno. Quella della struttura freestanding è un’ottima soluzione per la flessibilità. Se volete poter spostare lo scalda-asciugamani da una stanza all’altra, optate per un modello freestanding. La struttura a parete è la soluzione migliore per liberare spazio.

Particolarmente adatta se il vostro bagno non dispone di spazio sufficiente. Sono disponibili supporti ad angolo per bagni con spazio limitato alla parete. Gli scalda asciugamani a pavimento sono particolarmente adatti se avete molto spazio libero. Non c’è bisogno di limitarsi, comunque, in quanto molti modelli possono essere montati sia a parete che a pavimento, quindi cercatene uno che vi piace a livello estetico e decidete il montaggio in un secondo momento. Considerate anche l’opzione di inserire dei termo-arredi anche in altre stanze, al di fuori del vostro bagno. Sono utilissimi soprattutto nelle lavanderie, in modo da appoggiarci sopra dei capi ancora umidi, impedendo la formazione di muffa.