Scegliere la routine di bellezza naturale e biologica
Il rituale di bellezza è il momento in cui ci si prende cura di sé stessi: farlo con delicatezza, scegliendo ingredienti naturali e biologici, significa coccolare veramente il proprio corpo.
I cosmetici naturali e biologici sono sempre più amati
La voglia di riscoprire antiche ricette delicate e rimedi offerti dalla natura è sempre più diffusa nella nostra società, dove le persone ricercano un maggior benessere tramite la cura del corpo: ecco perché i prodotti di bio eco cosmesi naturali son sempre più richiesti da uomini e donne. Ciò che fa preferire questo genere di cosmetici ai prodotti di tipo industriale, ottenuti con formulazioni spesso tutt’altro che delicate, è proprio la natura più green e delicata dell’INCI: tante persone non vogliono proprio introdurre parabeni e siliconi nel proprio organismo con la beauty routine.
Queste sostanze chimiche, infatti, sono responsabili di fastidiose controindicazioni, come per esempio, l’otturazione dei pori ed una mancata traspirazione della pelle, che in questo modo manifesta con maggior facilità tutte le impurità più comuni (come i famosi punti neri e quelli bianchi).
Alcuni ingredienti chimici, poi, talvolta sono responsabili anche di reazioni allergiche più o meno marcate, che richiedono a loro volta ulteriori trattamenti per porre rimedio a queste controindicazioni impreviste. D’altro canto, si fa indubbiamente sempre più largo una maggiore sensibilità anche nei confronti della tematica ambientale, la quale, è ovviamente strettamente correlata anche con il mondo della cosmesi, tanto per gl’ingredienti scelti, i processi produttivi nonché i packaging ed altri aspetti non trascurabili. Tuttavia, questa voglia di delicatezza durante il rituale di bellezza impone la necessità di selezionare attentamente i prodotti, evitando di cadere nei tranelli tipici dei cosmetici con “formule naturali” ma che in realtà non hanno alcunché di biologico.
Non tutti i cosmetici naturali sono pure bio
Ci siamo lasciati poche righe fa con una considerazione molto importante, ma che spesso non trova il giusto risalto: vale a dire, non tutti i prodotti per la beauty routine che vengono pubblicizzati come naturali – magari perché contengono una quantità di ingredienti di questo tipo – in realtà sono veramente così delicati e soprattutto biologici. Talvolta, nell’INCI, potrebbero comunque nascondersi delle sostanze chimiche indesiderate sulle quali si tace abilmente, esaltando – al contrario – con grafiche fantasmagoriche dei packaging la presenza di alcuni ingredienti naturali, che poi magari sono pure coltivati in modo poco rispettoso dell’ambiente.
Alcune aziende sfruttano abilmente le campagne pubblicitarie per rimarcare la natura green dei loro prodotti, inducendo in errore il consumatore che associa a questo aspetto anche presunte qualità bio, che in realtà non esistono proprio.
Per evitare di fare dei facili sillogismi ed acquistare prodotti che non corrispondono alle proprie aspettative, è sempre importante controllare la presenza di indicazioni chiare e certificazioni rilasciate da enti affidabili a tutela della vera natura biologica degl’ingredienti usati per i cosmetici. Solo in questo modo si può avere la certezza di usare un prodotto naturale e bio, facendo una scelta responsabile anche nei confronti dell’ambiente.
La cosmesi naturale e biologica è di alta qualità e sostenibile
Quando si predilige l’acquisto di prodotti per la beauty routine che rientrano nella categoria della cosmesi naturale e bio, solitamente, si ottengono dei cosmetici che sono di qualità superiore, proprio in ragione del fatto che gl’ingredienti sono ottenuti tramite coltivazioni più rispettose dell’ambiente (e di conseguenza anche dell’uomo).
Cicli produttivi che valorizzano l’ecosistema e tengono conto delle necessità dell’ambiente, o ancora, la pressoché totale assenza di residui di pesticidi ed altre sostanze indesiderate, permettono così di ridurre l’impatto ambientale del proprio rituale di bellezza, nonché di curare veramente il proprio corpo in modo delicato. I cosmetici naturali e bio, d’altro canto, assicurano un’efficacia elevata: scegliendoli, non si rinuncia in alcun modo ad ottenere risultati tangibili nella cura del proprio aspetto.